Si balla Latino a San Nicolò a Tordino!

FESTIVAL LATINO 22-23 GIUGNO 2019

Alma Criolla organizza la prima edizione dell’evento denominato “Festival Latino” con lo scopo primario di dare spazio alle espressioni identitarie che caratterizzano le culture dell’America Latina attraverso musiche, danze, artigianato, gastronomia tipica e tanto altro, pertanto, trasformare l’evento in un connubio di tradizioni, culture, sapori, colori e musica di tutti i paesi appartenenti al Sud America.

L’Associazione viene costituita nel 2011 a Teramo, per iniziativa di un gruppo di criollos (creolo: detto di persona di origine europea nata nelle colonie spagnole, francesi o portoghesi dell’America latina, NdR), tutti italo venezuelani, ed ha per oggetto sociale quello di realizzare eventi culturali e ricreativi sul territorio di Teramo e provincia, con il duplice intento di proporsi come forza protagonista nel processo di crescita culturale, educativo, lavorativo e ricreativo di immigrati dal Venezuela, o “Italiani di ritorno”, favorendo loro un reinserimento più facile e più rapido nel processo di accoglienza istituzionale.

Sotto questa prescrizione statutaria, e ritenendo maturo l’assetto dell’esecutivo attuale, l’Associazione intende promuovere un evento aggregativo di ampia portata per il territorio, con una ricaduta importante non solo in ambito locale ma anche Regionale se non Nazionale, creando idealmente un’atmosfera familiare e di integrazione dove calore, emozioni e ricordi rivivano nei cuori dei partecipanti.

Il Festival sarà strutturato in due serate, 22 e 23 giugno 2019 in cui si esibiranno alcuni artisti del mondo latinoamericano in Italia, nella piazza di San Nicolò a Tordino (Te)

È intenzione della scrivente associazione, che il Festival sia una lente di ingrandimento sul mondo latino ed un punto di riferimento straordinario, per un pubblico più che eterogeno e al tempo stesso accomunato dalla passione per l’America Latina; rivolto a giovani e meno giovani, famiglie con bambini, latinoamericani residenti nella nostra Regione ed anche in tutta Italia, agli italiani e altri residenti amanti dei balli latini, tradizioni, gastronomia o anche soltanto ai curiosi.

Le proposte musicali, l’animazione e le offerte gastronomiche saranno il fulcro della serata guidando i presenti all’interno del festival verso un viaggio immaginario nell’America Latina, in cui la comunità potrà godere di una condivisione coinvolgendo diverse generazioni di pubblico. La location sarà arredata da stand e Food Truck dai sapori, profumi e colori della cucina Latino-americana.

Tra i gruppi di artisti sarà presente “Orgullo Latino”. Il suo leader, Gilberto Santiago Terry Valiente, in arte Kimbo, è uno dei più affermati, richiesti e carismatici artisti delle danze Latine nel panorama italiano. Performer ed animatore eccezionale giunto direttamente da Cuba, sarà in grado di trascinare con la sua grandissima energia e la sua carica di divertimento alla scoperta del mondo Latino. Accompagnato da straordinari danzatori ed animatori, coinvolgerà il pubblico in numerosi momenti dedicati alla salsa cubana, al reggaeton, alla bachata e ad altri affascinanti balli Latini, in un mix di allegria, entusiasmo, passione y calor.

A seguire il gruppo Malajente composto da Sergio Cespedes e Lázaro Silva accompagnati da una vivace Band di 5 musicisti esperti a 360° in musica latinoamericana, suonata con sapienza, passione ed energia in modo da far percepire a chi l’ascolta tutte le sfumature proponendo un risultato dotato di una Associazione Italo Venezolana “Alma Criolla Via Guttuso 37 – Campogrande 64020 CASTELLALTO (TE) Codice Fiscale 92042690674 e-mail almacriolla@hotmail.it pec alma.criolla@legalmail.it Telefono +39 333-1283409 melodia davvero unica, autentica Associazione Italo Venezolana “Alma Criolla e con un sound originale, tutto da ballare, con ampio repertorio.

Inoltre, i partecipanti della Band si trasformeranno in “El Sol de México”, gruppo di mariachis, con abiti tradizionali del Messico.

Nel corso delle due serate si esibiranno scuole di ballo caraibico e di tango del nostro territorio e saranno allietate da due Deejay: Manlio, alias Tío Papo e Rob Molina.

Per concludere non mancherà un tocco di folclore dove si esibiranno le Donne del gruppo di animazione Ensamble Venezuela che vengono direttamente da Roma.

Al Festival saranno invitati tutti i rappresentati delle istituzioni locali, delle associazioni Latino-Americane esistenti nel territorio italiano, delle varie ONLUS che si dedicano agli aiuti umanitari con l’intento di concedergli uno spazio destinato alla promozione delle loro attività per avvicinare il grande pubblico alle diverse espressioni culturali, turistiche, storiche e sociali del mondo latino-americano.

La manifestazione avrà un’ampia diffusione pubblicitaria attraverso l’affissione di manifesti 6×3, vele itineranti, locandine, conferenze stampa e rassegna stampa in tutti i quotidiani locali; inoltre è nostra intenzione dare rilevanza all’evento anche attraverso i canali media del Venezuela.

Segreteria Alma Criolla

Editore Franco De Angelis

Direttore di produzione Daniele Liberato

Intervista Nancy Fazzini

 

Info: indipendenttv@gmail.com

 

Seguici anche su:

https://www.youtube.com/channel/UC0P7ZWaT8njKInWVtyK2C_A?view_as=subscriber

https://www.instagram.com/indipendenttv/

https://www.facebook.com/indipendenttv.it/

 

#primoFestivalLatinoASanNicoloATordino #ElSoldeMéxico #Venezuela #Cuba, #associazioneAlmaCriolla, #sudAmerica #folcloreSudamericano #AssociazioneItaloVenezolana, #indipendentTv #comitatoDiQuartiereSanBerardo #band #musica

 

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto