Ispezioni della GdF nelle sedi di UnipolSai, Generali e Allianz.

Il 26 novembre sono state condotte, da parte della Guardia di Finanza, ispezioni nelle sedi dei 3 noti gruppi assicurativi. Ciò che ha interessato il Nucleo Speciale dell’Antitrust sono stati i procedimenti di liquidazione dei danni da sinistri Rc auto.
Anche l’Autorità garante della concorrenza e del mercato si era attivata nei confronti di queste tre compagnie assicurative.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato tre procedimenti istruttori nei confronti di UnipolSai Assicurazioni S.p.A., Generali Italia S.p.A. e Allianz S.p.A. per presunte pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc auto.
Nello specifico sarebbe stato impedito ai consumatori danneggiati di accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri attraverso comportamenti con dinieghi non giustificati. Colore che avevano diritto al risarcimento non hanno potuto seguire la modalità di gestione della propria richiesta e i criteri di definizione della cifra proposta.
A ciò si aggiunge poi che sia Generali che Allianz avrebbero nuovamente richiesto documentazione necessaria per la liquidazione del danno, nonostante fosse stata già trasmessa al liquidatore della compagnia o fosse già nella sua disponibilità e avrebbero anche sforato rispetto ai tempi previsti dalla legge per l’espletamento della procedura liquidativa.

Infine. UnipolSai e Generali pare abbaino adottato una condotta poco corretta nei confronti dei danneggiati, attuando una pratica commerciale ingannevole. In pratica non indicando i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell’offerta risarcitoria non hanno permesso ai danneggiati di decidere se accettare la proposta della compagnia o rifiutarla.

Lucia Grimaldi

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto