Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Il bando atleti paralimpici nei gruppi militari e di Stato è una svolta epocale.”

La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando che consentirà a diversi atleti paralimpici di entrare a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.
È il primo passo di un percorso che consentirà da subito l’ingresso degli atleti paralimpici nei Gruppi Sportivi Militari e dei Corpi dello Stato, nei prossimi mesi saranno pubblicati i bandi degli altri Corpi.
Si tratta di una svolta epocale per lo sport paralimpico italiano e per la nostra società, resa possibile grazie alla Riforma approvata nel 2021, con Decreto Legislativo 36/2021. Una conquista che rappresenta un importante salto in avanti dal punto di vista sociale e culturale e che pone il nostro Paese all’avanguardia nel mondo sul fronte dei diritti civili.
Una notizia meravigliosa per tutti gli atleti con disabilità, che finalmente possono iniziare a sognare una carriera sportiva a tutti gli effetti, con un regolare contratto di assunzione e l’equiparazione in termini di stipendio ai colleghi olimpici, oltre a pari opportunità a fine carriera.
“Un’altra barriera viene così superata e si valorizza il ruolo della pratica sportiva per le persone con disabilità, per la loro autostima e miglioramento della qualità della vita, per migliorare le relazioni sociali e favorire l’inclusione sociale e le pari opportunità” – conclude l’avv. Paolo Colombo.

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto