IL SISTEMA TERRITORIALE NELLA PREVENZIONE DELLE ESI E VIOLENZA DI GENERE PROMOSSO DAL CROASABRUZZO

Sempre più gli ordini professionali, i servizi territoriali e le reti sociali, cercano di trovare coesione per la prevenzione delle ESI e della Violenza di genere. Gli episodi di violenza che continuano a verificarsi ogni giorno, fanno riflettere e si cerca di trovare sempre nuove modalità per contrastare questo doloroso fenomeno. Al fine di cercare e trovare modalità operative congiunte nella tutela delle famiglie, l’Ordine degli Assistenti Sociali del Consiglio della Regione Abruzzo, venerdì 21 gennaio 2022, ha organizzato un webinar dal titolo: “Il sistema territoriale nella prevenzione delle ESI e Violenza di Genere”. In particolare, si è inteso evidenziare gli standard e le azioni chiave per garantire la tutela delle famiglie attraverso una formazione continua degli Assistenti Sociali, che ogni giorno si trovano a dover fronteggiare problematiche rilevanti su questa tematica.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione dei Centri Antiviolenza della Regione Abruzzo, sono stati presentati i Centri di Ascolto per uomini maltrattanti (CAM).

L’ evento, ha mostrato gli eventi sfavorevoli infantili, passando dalla violenza assistita al lutto traumatico con gli orfani speciali.

Ad aprire e moderare i lavori è stata la Presidente di CROASABRUZZO.

La Dott.ssa Amalia Di Santo, ha messo subito in risalto l’importanza di fare rete, attraverso protocolli ad hoc per la prevenzione e il supporto in toto di tali problematiche. In particolare ha evidenziato i metodi e le tecniche del servizio sociale nella prospettiva di rete indicata da Fabio Folgheraiter. Sono seguiti gli interventi della Dott.ssa Annalisa De Luca (psicologa e psicoterapetuta), della Dott.ssa Maria Laura Di Loreto (sociologa), della Dott.ssa Francesca Russo (psicologa-psicoterapeuta), della Dott.ssa Maria Teresa Salbitani (Avvocato), della Dott.ssa Laura Di Nicola (Assistente Sociale), del Dott. Massimiliano Ettorre(Assistente Sociale).

L’evento ha posto in risalto una rete a confronto con i servizi sociali, i Centri Antiviolenza, i CAM e la dimensione giuridico-legale, posto che gli standard e le azioni chiave per garantire la tutela delle famiglie, necessita di una salda rete sociale, investita delle più ampie realtà territoriali al fine di tutelare la salute pubblica globale di cui ad oggi le proporzioni epidemiche rappresentano uno dei fattori di rischio principi per la famiglia, le donne e i bambini.

Orasabruzzo, con questo importante evento, intende creare sinergie territoriali per la prevenzione dei contesti familiari maltrattanti e le multiple esperienze sfavorevoli infantili attraverso una maggiore coesione dei servizi sociali per evitare la trasmissione intergerazionale del fenomeno violenza, una maggiore tutela dei contesti familiari e contrasto alle perpetrazioni di forme maltrattanti sia nei bambini che negli adolescenti, richiamando l’attenzione sul child abuse and neglect e il dating violence. Tutte le relazioni dell’evento, hanno posto uno sguardo attento sulla necessità di vicinanza tra gli interventi professionali , maggiore conoscenza e coscienza del fenomeno, attivazione e promozioni di cura e prospettive reticolari. Il quadro conclusivo dell’evento, ha dato una ricognizione verso una prospettiva territoriale di scambi globali per rimandare verso una stretta integrazione tra le diverse realtà operative per il raggiungimento di obiettivi comuni di prevenzione e contrasto alle violenze, nonché di tutela delle famiglie.

Stella Chiavaroli

 

Editore Franco De Angelis

Regia di Daniele Liberato

Redatto da Stella Chiavaroli

 

Info: indipendenttv@gmail.com

        radioindipendent@gmail.com

 

Inoltre Siamo presenti, con le nostre programmazioni, anche sulla piattaforma del network televisivo NCG Television. Iscrizione gratuita e collegamento a Indipendenttv nella sezione free channel registrandoti gratuitamente al seguente link: http://ncgtelevision.net/seleziona-pa….

Editore Franco De Angelis, direttore responsabile Franco Ciufo, regia curata da Daniele Liberato

Cronisti/inviati: Nancy Fazzini – Lucia Grimaldi – Giuseppe Russo – Leda Ragas – Yuxia Liu (Tiffany)

Registrato al Tribunale Ordinario di Cassino (FR) n. R.G. 1160/2020 num. reg. stampa 2

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto