OSSERVATORIO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI NELLO SPORT “MAURO VALERI”

Non tutti sanno che da qualche mese esiste un Osservatorio Nazionale che ha il compito di monitorare e raccogliere testimonianze di episodi di discriminazione che si verificano nel mondo dello sport a qualsiasi livello (dallo sport professionistico a quello dilettantistico, dallo sport amatoriale alle attività ludico-motorie non agonistiche).
L’Osservatorio contro le discriminazioni nello sport è un progetto della UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti), in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Lunaria”, supportato dall’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Anche Caserta, con il suo Comitato Territoriale Uisp, è stata scelta tra le 10 città italiane che fungeranno da nodo territoriale per la raccolta di segnalazioni di episodi discriminatori avvenuti in ambito sportivo locale.
Lo strumento attraverso il quale saranno raccolte le testimonianze è la “scheda di monitoraggio”. La vittima, il testimone diretto o la persona che raccoglierà la segnalazione della discriminazione potrà compilare la scheda on line o recapitarla al referente del Comitato Uisp di Caserta.
Non è necessario compilare la scheda in tutte le sue parti e talvolta risulta impossibile, ma l’accuratezza della compilazione faciliterà il lavoro di segnalazione dei casi considerati pertinenti all’ Unar. Il monitoraggio riguarda i casi discriminazione compiuti presso strutture sportive e nelle aree circostanti ovvero le discriminazioni online che sono direttamente connesse allo svolgimento di attività sportiva. La scheda può essere compilata anche in forma anonima.
Possono essere segnalate forme di discriminazione che riguardano le seguenti sfere: – Origini nazionali o etniche; – tratti somatici; – genere; – disabilità; – appartenenza religiosa; – orientamento sessuale; – altro (specificare).
Se sei vittima o testimone di un episodio di discriminazione verificatosi in ambito sportivo, puoi inviare direttamente alla UISP la tua segnalazione compilando on line la scheda di monitoraggio al seguente link: https://forms.gle/Aj2wrj54QRBD1ULK9
Puoi, inoltre, compilare la scheda in forma cartacea, scansionarla ed inviarla via email a:
osservatorio.caserta@uisp.it

Per qualsiasi informazione, richiesta di chiarimento, aiuto nella compilazione della scheda, puoi contattare via email il Comitato Uisp di Caserta al seguente indirizzo dedicato: osservatorio.caserta@uisp.it.
Invitiamo tutte le Associazioni Sportive, dirigenti, allenatori/allenatrici, giocatori/giocatrici, tifosi e tifose a diffondere questo comunicato sui propri canali social. Nello Sport non c’è spazio per le discriminazioni!
Il progetto in sintesi: https://www.uisp.it/progetti/pagina/osservatorio-contro-le-discriminazioni-nello- sportmauro-valeri

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto