Al via “Orizzonti rurali dell’Alto Tordino” GLI SPAZI RITROVATI DELL’ALTO TORDINO


Lo splendido territorio montano del Comune di Cortino (TE) apre la stagione estiva all’ospitalità del turismo esperienziale, grazie all’operatività di una Rete Territoriale Locale promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con FederTrek Escursionismo e Ambiente, con l’obiettivo di condividere un percorso di rivalutazione culturale e rigenerazione sociale, in grado di incentivare l’attrattività dei magnifici borghi rurali d’epoca sparsi sulla Laga teramana.

La chiave per stimolare questi nuovi orizzonti rurali nelle aree dell’Alta Valle del Tordino è costituita dalle occasioni culturali di incontro e dall’apertura dei borghi all’accoglienza, favorite dalla crescente domanda di turismo montano e dalla necessità di stimolare un riequilibrio del rapporto di connessione tra le aree urbane della costa adriatica e le zone interne. L’ambizioso programma prevede il recupero e la fruizione delle rete degli antichi sentieri, l’ospitalità di Stage di studio per Accompagnatori Escursionistici, fino all’idea di maggiore suggestione rappresentata da “Gli Spazi Ritrovati dell’Alto Tordino”, un Calendario di iniziative itineranti di carattere culturale, attraverso il quale si intende ridare voce a tutte le frazioni comunali presso antichi e abituali luoghi di incontro, con rappresentazioni a “libero tema” incentrate sul diverso modo di vivere nei territori montani, prevedendo il coinvolgimento diretto dalle stesse Comunità residenti.

Si apre nella giornata di sabato 9 luglio con la presentazione del Nuovo Sito Web dei Monti della Laga e la prima rappresentazione itinerante “Fonte della Palomba: le origini e la storia” in località Fonte Palumbo; per proseguire poi domenica 10 luglio con la proposta di due interessanti itinerari escursionistici guidati (gratuiti, con sola prenotazione online), all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso- Laga, che includono la visita dei borghi rurali di Altovia, Macchiatornella e Padula, con un gran finale dedicato all’intrattenimento legato alle tradizioni locali. L’intera Rassegna Culturale verrà presentata venerdì 8 luglio alle ore 11, presso la Sala Assemblee del Consorzio BIM di Teramo sita in Via Cavour 25. Intervengono il Sindaco di Cortino Marco Tiberii, il Presidente Nazionale FedertTrek Alessandro Piazzi, il Coordinatore del Progetto Roberto Gualandri, e i Rappresentanti della Rete Territoriale Annarita Di Domenico e Marco Matteucci.

 

Editore Franco De Angelis

Regia di Daniele Liberato

 

Info: indipendenttv@gmail.com

radioindipendent@gmail.com

 

Seguici anche su: https://www.indipendenttv.it https://www.instagram.com/indipendenttv/                            https://www.facebook.com/indipendenttv.it/

 

Inoltre Siamo presenti, con le nostre programmazioni, anche sulla piattaforma del network televisivo NCG Television. Iscrizione gratuita e collegamento a Indipendenttv nella sezione free channel registrandoti gratuitamente al seguente link: http://ncgtelevision.net/seleziona-pa…. Editore Franco De Angelis, direttore responsabile Franco Ciufo, regia curata da Daniele Liberato Cronisti/inviati: Nancy Fazzini – Lucia Grimaldi – Giuseppe Russo – Leda Ragas – Yuxia Liu (Tiffany) – Stella Chiavaroli – Francesco Trifirò Registrato al Tribunale Ordinario di Cassino (FR) n. R.G. 1160/2020 num. reg. stampa 2

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto