Festeggia un anno RADICI, la prima AGRIPIZZA nel paese di Padre Pio, nata dall’idea dello chef casertano Gerardo Rossi

Pietrelcina (Benevento) – Nel piccolo paese poco distante da Benevento, noto nel mondo per essere il luogo natio di padre Pio, oggi san Pio da Pietrelcina appunto, un anno fa ha iniziato la sua avventura RADICI, la prima pizzeria agricola italiana. Radici, che già nel suo nome richiama la terra, le origini e la storia, è nata dall’intuizione dello chef e maestro pizzaiolo Gerardo Rossi. Gerardo ha la cucina nel sangue, proviene da una famiglia che da ben cinque generazioni vive tra forni e fornelli. Infatti il suo trisavolo Umberto Del Buono nel 1870, insieme al pizzaiolo Esposito, creò la famosissima pizza Margherita”.

Mangiare una pizza da Radici è vivere un viaggio nella storia e nella tradizione della pizza, nella sapienza e nella conoscenza delle farine e degli ingredienti, nell’esperienza nella realizzazione degli impasti, dei tempi di cottura, dell’utilizzo degli ingredienti a km 0 che seguono il corso delle stagioni.  Radici è pizzeria con una vasta scelta di pizze che accontenta tutti i gusti. Oltre alla pizza si possono mangiare i fritti classici della nostra cucina, rivisitati dallo chef: crocché, palle di riso e bon bon di ricotta preparati al momento, abilmente fritti al punto giusto e per nulla unti. Il menu prevede anche taglieri di salumi di Castelpoto, formaggi, frutta e verdure di stagione di produzione propria.

 

 

 

I prodotti utilizzati sono frutto di una ricerca operata sul territorio e della coltivazione di alcuni di essi negli orti di famiglia.

Lo chef Gerardo, durante la nostra visita ci ha svelato un’anteprima: in autunno è attesa l’uscita di una linea di prodotti con il marchio RADICI. Prodotto di punta sarà l’amaro al carciofo di Pietrelcina, carciofo di una varietà unica nel suo genere e coltivato in quantità limitata solo su questi terreni. Prevista anche la birra artigianale , l’olio e la conserva di pomodori, per iniziare.

Fermarsi a pranzo o a cena da Radici è un motivo in più per una passeggiata nel Sannio: partendo da Pietrelcina nei luoghi di padre Pio, si potranno visitare le bellezze paesaggistiche e storiche  di questa zona. Per pernottare non c’è problema: RADICI ha pensato anche a questo con un’accogliente e confortevole bed & breakfast sopra la pizzeria, per un relax immersi nella natura, con un meraviglioso panorama che si apre alla vista e apre il cuore regalando un momento di serenità.

 

Per saperne di più:

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto