Liburia. Dis-abito. Alla festa della mozzarella va in scena la performance della prof artista Rosanna De Lucia con Luca Rossi, il re della tammorra

Cancello ed Arnone (CASERTA) – LIBURIA . DIS – ABITO. Questo è il nome della performance  teatro danza che andrà in scena il prossimo fine settimana, nelle sere del 6 e 7 agosto alla festa della mozzarella di Cancello ed Arnone. Rosanna De Lucia, origiinaria di Cervino, docente del Liceo DON GNOCCHI di Maddaloni e dell’IUAD (Accademia della Moda a Napoli e Milano), ha da sempre trovato nell’insegnamento un ampliamento ed un prolungamento della sua mente, grazie al connubio e alla sintonia che si crea con gli studenti, la docente – artista si arricchisce e trova nuove fonti di ispirazione che danno poi vita a performance artistiche, oltre l’aula. 
La performance sarà una community dress di 17 donne che scenicamente, indossando tutte lo stesso abito di lycra bianco, costruiranno una forma circolare entro la quale una 18 esima figura femminile si incentrerà per tessere sul proprio corpo una trama, interconettendosi a telaio con i corpi delle 17 donne , per poi DIS – ABITARE / svestire lasciando lì, al centro della scena l’abito vuoto come un embrione che ha dato vita al nuovo.

La trama usata per gli abiti rimanda alla fibra di lanital che nasce dalle proteine di scarto del latte di bufala, proprio a sottolineare lo stretto legame tra il territorio e l’arte, i prodotti della Campania Felix, la loro ricchezza ed il loro valor.
La performance di Rosanna De Lucia sarà accompagnata dai tamburi a cornice di Luca Rossi, il re della tammorra. Una collaborazione che non è una novità, poiché Luca Rossi ha già in passato accompagnato le performance ideate dalla De Lucia.
Una fusion tra arte della moda e arte culinaria, un progetto che va avanti da diversi anni in collaborazione con il Liceo DON GNOCCHI di Maddaloni e che di recente è stato presentato al Pizza Village di Napoli.
Un modo insolito e totalmente originale di fare cultura e valorizzazione del territorio, attraverso la creazione di uno spettacolo che unisce aspetti tipici di questa terra.
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto