Comunicato stampa “Scuole sicure Teramo”

22 settembre 2022
Dopo 13 anni dal sisma aquilano, dopo 6 anni dal sisma del 2016, dopo 20 anni dal tragico sisma di San Giuliano Di Puglia, oggi abbiamo vissuto di nuovo il sisma in prima persona. 3.9 a pochi chilometri da Teramo nelle vicine Marche, scossa di assestamento 3.6 e qualche scossa a Civitella del Tronto di modesta entità. Al di là delle belle parole, dei soldi del monopoli per tutte le scuole (quelli su carta ma ancora senza cantiere) e dei “faremo”, ad oggi abbiamo solo progetti preliminari e affidamenti per indici di vulnerabilità e affidamenti dei progetti preliminari. Per parlarci chiaro, in termini di tempo, niente che vedremo in cantiere prima di un paio di anni (se tutto va bene). Anni fa ci dissero che eravamo politicamente guidati contro una giunta di destra, oggi ci dicono che siamo guidati contro una giunta di sinistra. La verità? Siamo contro chi perde tempo. Contro chi non fa.
Contro chi non ammette il ritardo e non si rende conto che la PREVENZIONE è il minimo sindacale dovuto ai nostri figli. Senza applausi. Senza “bravi”. Senza ovazioni. Perché qualsiasi cosa si stia facendo, per quello che riguarda l’attuale giunta, siamo in ritardo di quattro anni e mezzo. Se a differenza di prima le scuole sono tutte finanziate, la burocrazia semplificata, i progetti esternalizzati, ci chiediamo come mai attorno a noi Legnini ha inaugurato lunedì 12 settembre le scuole nuove (finanziate dallo Stato con i fondi per la ricostruzione post-terremoto 2016/2017) a:
Civitella del Tronto (Te)
Castiglione Messer Raimondo (Te)
Castilenti (Te)
Civitella Casanova (Pe)
mentre Teramo festeggia gli affidamenti dei progetti preliminari (i vecchi studi di fattibilità.)

La scossa di oggi, fortunatamente, è stata di entità media, i ragazzi sono stati evacuati con professionalità da insegnanti e sotto gli occhi vigili delle Presidi, e va bene, la sicurezza dinamica è andata bene, MA, perché c’è un grosso ma, mancano ancora i piani di evacuazione cittadina, con tutte le problematiche inerenti a strade bloccate, traffico e difficoltà a raggiungere le scuole per riprendere i più piccoli. Ma sopratutto mancano i cantieri. Manca la scuola jolly. Manca quel fuoco che era presente e vivido e motivo di attacco (GIUSTISSIMO) per il non fatto nella vecchia amministrazione. Per onestà, noi del comitato non dimentichiamo che la scuola inaugurate da questa amministrazione (una Villa Ripa) sia comunque frutto di vecchi finanziamenti e di completamento del vecchio progetto di chi amministrava prima. Benvenga che sia stata portata termine eh. Ne siamo felice. Una su 33, ma almeno c’è. Non ci sentiamo di fare applausi a nessuno, perché per quel che ci riguarda che lo abbiano fatto trasversalmente in anni e anni, ci fa solo rendere conto che le tempistiche sono lunghissime, le difficoltà troppe e che se non ci sarà un cambio di passo FORSE tra 300 anni vedremo i nostri pro pro pro nipoti in scuole sicure. Qui non si tratta di fare allarmismo. Si tratta di dare alla prevenzione il giusto peso, perché nel 2022 non si può liquidare la cosa con un “per fortuna è andato tutto bene”. Nel 2017 sono stati forniti gli indici di vulnerabilità di tutte le scuole, provinciali e comunali. Era un primo passo. SOLO un primo passo. La provincia ha lavorato da sempre in maniera più attiva e tangibile, ha ammesso difficoltà e ritardi, non che sia perfetta insomma, il comune finisce vecchi progetti della passata giunta (ed e già qualcosa) ma non porta a termine quelli già finanziati nel 2016/2017 (San Giuseppe, Savini su tutti.)

 

Info: indipendenttv@gmail.com

        radioindipendent@gmail.com

 

Seguici anche su:

https://www.indipendenttv.it

https://www.instagram.com/indipendenttv/

https://www.facebook.com/indipendenttv.it/

 

Inoltre Siamo presenti, con le nostre programmazioni, anche sulla piattaforma del network televisivo NCG Television. Iscrizione gratuita e collegamento a Indipendenttv nella sezione free channel registrandoti gratuitamente al seguente link: http://ncgtelevision.net/seleziona-pa…. Editore Franco De Angelis, direttore responsabile Franco Ciufo, regia curata da Daniele Liberato Cronisti/inviati: Nancy Fazzini – Lucia Grimaldi – Giuseppe Russo – Leda Ragas – Yuxia Liu (Tiffany) – Stella Chiavaroli – Francesco Trifirò Registrato al Tribunale Ordinario di Cassino (FR) n. R.G. 1160/2020 num. reg. stampa 2

 

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto