Donne in Voce: la kermesse tutta al femminile al Festival di Sanremo

Festival di Sanremo 2023: la prima kermesse su Donne, Solidarietà, Moda, Musica, Arte e Artigianato Italiano con contaminazioni dal mondo del lavoro,la sostenibilità, alla music. Le voci delle personalità che saliranno sul palco: Antonella Cavallo, Sonia Scarpante, Raffaella Ranise, Tiziana Lazzari, Riccardo Cecchelin, Federito Ott, Renata Cantamessa, Mimmo Cavallo, Gaetano Nicosia, Patrizio Raso, Forjay, Veronica Rudian, Miryam Somma, Ciro Scognamiglio, Piero Cassano, Simonetta De Luca Musella, Elena Devoto, Patrizia Schiarizza, Rosella Scalone e Alessandra Grasso.

In occasione del 73° Festival di Sanremo, martedì 7 febbraio 2023 alle ore 11 presso Casa di Moda DAPHNÉ Sanremo – Corso Matteotti 17, Sanremo al via l’iniziativa “Donne in voce”, un festival nel festival, basato su un concetto innovativo di imprenditoria, promotrice di obiettivi etici e culturali, a cura di DAPHNÉ Sanremo con la collaborazione di Veridiana Meleleo.

L’evento d’inaugurazione della settimana di Kermesse sarà dedicata alle #NOTEDELDONO di cui Ines Frassinetti è l’anima del Progetto ideato da FRATRES NAZIONALE ODV, co-promosso da AIDO NAZIONALE OdV (Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule) e DONATORINATI – Polizia di Stato OdV, che coinvolge tutte le Istituzioni del mondo del dono di materiale biologico umano e dei trapianti e le Associazioni di donatori e riceventi raggruppate nell’hashtag #doniperlavita. Saranno presenti anche i genitori di Ines, Juliette e Ramon per una testimonianza diretta.
L’obiettivo è la promozione a sigle e istituzioni riunite della cultura della donazione di organi e tessuti come gesto di solidarietà, generosità e di coscienza civica attraverso la musica degli artisti Forjay e Veronica Rudian, supportati dall’Associazione di Pontedera Life for Music rappresentata da Marco Vanni.

DAPHNÉ Sanremo, azienda artigiana ligure,

Il Festival di Sanremo da sempre crea tendenze, personalità e stili. DAPHNÉ Sanremo, in questa importante settimana ha deciso di dare voce alle Donne, al Made in Italy e alle maestranze dell’artigianato italiano d’eccellenza in cinque giornate che legheranno la MUSICA alla MODA. L’obiettivo è dare un segnale netto su come la violenza di genere, l’etica, la sostenibilità, la disabilità e l’impegno sociale siano argomenti su cui riflettere e intraprendere azioni concrete per migliorare noi stessi e la società. Incontri che saranno trasmessi ON AIR da Radio Robinson, partner ufficiale del progetto e diretti da Veridiana Meleleo da 12 anni speaker radiofonica con Beauty Outing, una donna che sostiene le donne, contro ogni tipo di violenza e che ha creduto nel progetto con tutta se stessa.
Il tema della kermesse sarà l’empowerment femminile e non solo, panel di discussione, workshop, alternati ad intermezzi musicali con grandi nomi del cantautorato italiano. Le “interviste in vetrina” ospiteranno talk animati da scrittrici e scrittori, imprenditrici e imprenditori, associazioni, artisti, attiviste e attivisti e personaggi di grande spessore. Le vetrine della Maison saranno decorate con i preziosi fiori di Sanremo da Enrico Barla e Francesca Cuppari su progetto ideato da Giuseppe Petriglieri.

Tra gli ospiti presenti alla kermesse per raccontare il loro impegno, l’associazione Save The Woman con Rosella Scalone, attiva sul fronte della battaglia contro la violenza di genere con l’innovativo chatbot #nonpossparlare. Ci sarà spazio anche per affrontare l’interessante tema della nuova Certificazione sulla Parità di Genere nelle aziende, grazie a Diellemme che illustrerà dalla voce di Simonetta De Luca Musella i vantaggi concreti per le imprese di impegnarsi sul terreno etico della parità. Voce agli orfani di femminicidio con l’associazione Il Giardino Segreto dell’Avvocato Patrizia Schiarizza e ancora Save the Children nella voce di Federico Ott e l’Associazione Roberto Franceschi con l’artista Patrizio Raso e Gaetano Nicosia cantautore e daranno la propria testimonianza di grande rilievo. Elena Devoto General Manager e Produttrice: iRocket Company parteciperà all’evento in nome dell’attenzione al sociale che il progetto stesso incarna, ossia la valorizzazione dell’espressione artistica. Alessandra Grasso, delegata ligure di FERPI- Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, associazione nazionale di professionisti della comunicazione, che parlerà del ruolo delle donne nella valorizzazione di enti, territori e persone.

L’importante conferenza stampa di Mercoledì 8 febbraio presso il Museo della Moda e del Profumo DAPHNÉ farà conoscere il progetto Steamiamoci per il cambiamento culturale sulle professioni femminili, perché le occupazioni scientifiche e tecnologiche hanno bisogno anche delle donne.
Gli interventi degli ospiti si alterneranno a esibizioni canore sul palchetto direttamente allestito in Corso Matteotti, cuore della città e sede del suggestivo Museo della Moda e del Profumo DAPHNÉ, a 100 metri dal Casinò di Sanremo (quest’anno adibito a SALA STAMPA), luogo di passaggio per tutti i vip e cantanti e sito storico dove nel 1950 nasce il primo “Festival della Moda italiana” e nel 1951 si svolge il primo “Festival della Canzone Italiana”. Voce anche ai giovani cantanti emergenti supportati da Barret International che vedrà ospite anche Virginia Barret.

L’evento è realizzato con la partecipazione dei partner organizzativi;
FRATRES, Beauty Outing, Radio Robinson, Save the Woman, SPX Lab, Il Giardino Segreto, Save the Children, Diellemme, iRocket Company, Tiziana Lazzari, Amer Yacht, FERPI Liguria, Life for Music, Barret International, Fondazione Roberto Franceschi, Viorika Nistorica floral design, Florovivaistica Baratta e Azienda Agricola Lentisco di Marco Bertani e Oliflor.
Media Partner dell’evento Villani Ufficio Stampa, Spazio Musica e Indipendent TV

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto