Sanità abruzzese, per Enbital “Investire nella digitalizzazione e nella formazione del personale è fondamentale”

Il Presidente di Enbital dott. Ing. Paolo Provino così commenta la situazione che le strutture ospedaliere abruzzesi si trovano ad affrontare e che è stata fotografata in un servizio de Il Sole24 ORE: “è una realtà complessa ma offre delle sfide significative. Secondo l’indagine del noto quotidiano, l’Abruzzo si posiziona nella parte bassa della classifica per quanto riguarda l’efficienza delle cure, un dato che solleva interrogativi sulla qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari locali.”
Nel servizio infatti si evidenzia come l’Abruzzo si trovi in coda alla classifica nazionale per l’efficienza delle cure, insieme a regioni quali Calabria, Valle d’Aosta e Sicilia.
Questo dato, seppur preoccupante, secondo il Presidente Provino, non racconta l’intera storia della sanità abruzzese, infatti sostiene che “esistono dei punti di forza come l’impegno economico nel settore sanitario, come riportato dalla Regione Abruzzo con una spesa pro-capite in linea con la media nazionale. L’Abruzzo si colloca tra le prime regioni in Italia per i risultati di bilancio nel settore sanitario, un segnale di una gestione finanziaria efficace”.
“Non mancano progressi sui LEA, – prosegue Provino. – I dati provvisori sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per il 2021 mostrano risultati positivi per la regione. Le criticità se lette attentamente rappresentano le aree di miglioramento dove un impegno politico e manageriale può facilmente tradursi in risultati di eccellenza. Nonostante i progressi, le aree di criticità che emergono richiedono interventi mirati: il dato de Il Sole 24 ORE evidenzia la necessità di migliorare l’efficienza delle cure, riducendo i tempi di attesa e garantendo un accesso più rapido ai servizi. La naturale tendenza alla digitalizzazione e l’implementazione di strumenti informatici e di processi sanitari possono migliorare e devono essere velocizzati per garantire l’efficienza e la qualità dei servizi”.
Secondo il Presidente di Enbital, non si può tacere sull’importanza di investire nella formazione continua del personale sanitario, fondamentale per garantire competenze aggiornate e un’assistenza di qualità.
“Le nostre proposte per il miglioramento – spiega – vogliono potenziare la sanità territoriale e rafforzare i servizi di assistenza territoriale, come i medici di base e i distretti sanitari, per garantire una presa in carico più tempestiva dei pazienti. Bisogna investire in tecnologie digitali: urge implementare sistemi di telemedicina e digitalizzare i processi di gestione dei pazienti. Ripetiamo che è vitale affinché questo sforzo si affermi, prevedere programmi di formazione continua e mirati, con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie e all’aggiornamento delle competenze cliniche”.
“La sanità in Abruzzo dotata di professionisti di qualità presenta un quadro con luci e ombre: se da un lato la Regione ha dimostrato un impegno economico e una buona gestione finanziaria, dall’altro è necessario intervenire per migliorare l’efficienza delle cure e garantire un accesso più equo ai servizi. Investire nella digitalizzazione, nella formazione del personale e nel potenziamento della sanità territoriale sono passi fondamentali per costruire un sistema sanitario più efficiente e vicino alle esigenze dei cittadini”– conclude il Presidente Enbital, Paolo Provino.
Info: indipendenttv@gmail.com
radioindipendent@gmail.com
Seguici anche su: moscot uomo da sole https://www.indipendenttv.it/incontri-emozioni/
https://www.facebook.com/indipendentt…
Inoltre Siamo presenti, con le nostre programmazioni, anche sulla piattaforma del network televisivo NCG Television. Iscrizione gratuita e collegamento a Indipendenttv nella sezione free channel registrandoti gratuitamente al seguente link: http://ncgtelevision.net/seleziona-pa….
Editore Franco De Angelis, direttore responsabile Franco Ciufo, regia curata da Daniele Liberato Cronisti/inviati: Nancy Fazzini – Lucia Grimaldi – Leda Ragas – Yuxia Liu (Tiffany) – Stella Chiavaroli – Francesco Trifirò
Registrato al Tribunale Ordinario di Cassino (FR) n. R.G. 1160/2020 num. reg. stampa 2