Fameccanica: 50 anni di eccellenza italiana nell’automazione industriale

San Giovanni Teatino, 25 giugno 2025

Si è svolta oggi nella sede di Angelini Technologies – Fameccanica, a San Giovanni Teatino (CH), la cerimonia ufficiale per celebrare i 50 anni di attività dell’azienda fondata nel 1975 dalla famiglia Angelini. Alla presenza di autorità locali, istituzioni e stakeholder internazionali, la società ha tracciato un bilancio di mezzo secolo di ricerca, crescita e successo.

 

Numeri che parlano forte.

Oltre 1.300 impianti installati in 72 Paesi, con un portafoglio di tecnologie distribuite a livello mondiale .
Più di 1.200 brevetti attivi, a conferma di un impegno costante per l’innovazione e la proprietà intellettuale .
Nel 2024, i ricavi hanno superato i 244,7 milioni di euro, con una crescita del 7,1% rispetto all’anno precedente e una previsione di +50% per il 2025.
Ordini record per un totale di 422 milioni di euro, in crescita del 49% rispetto al 2023.

Un seme di innovazione nel cuore dell’Abruzzo.

Fondata sul modello italiano del «made in Italy», Fameccanica ha saputo trasformarsi in un polo di eccellenza mondiale nel campo dell’automazione, robotica e packaging sostenibile. Il concept del festeggiamento “50 years of firsts” riflette lo spirito pionieristico dell’azienda, vera portabandiera dell’innovazione industriale.

 

Arte e rigenerazione urbana.

Durante l’evento è stata inaugurata un’opera di street art firmata da Ray Oranges, intitolata “Innovation inspired by life”. L’opera non è solo un’opera estetica, ma parte di un progetto di rigenerazione urbana promosso dall’azienda in collaborazione con i Comuni del territorio.

Tra gli ospiti: Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries
Luigi De Vito, CEO di Angelini Technologies – Fameccanica

Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il sindaco di Pescara Carlo Masci e il sindaco di San Giovanni Teatino Giorgio Di Clemente.

 

 

Uno sguardo al futuro.

Convinta dell’espansione internazionale, Fameccanica prevede un’ulteriore forte crescita dei ricavi nel 2025. Il successo dell’ultimo anno rappresenta per l’azienda un trampolino verso nuovi mercati e una maggiore penetrazione nel settore delle tecnologie disruptive, dalla robotica all’eco-packaging .

 

Messaggio speciale per Vincenzo Olivieri.

Un caloroso saluto dal team di Fameccanica a Vincenzo Olivieri, che con affetto e riconoscenza accompagna questa grande festa. È il cuore di ogni celebrazione, soprattutto quando si parla di imprese che costruiscono il futuro insieme alle persone che le animano.

Redatto da Stella Chiavaroli

 

 

Editore Franco De Angelis

Regia di Daniele Liberato

 

Info: indipendenttv@gmail.com

        radioindipendent@gmail.com

 

Seguici anche su: https://www.indipendenttv.it/incontri-trav-catania/ donna cerca convivenza

https://www.indipendenttv.it/il-tempo-delle-donne-milano-2022-programma/

 

Inoltre Siamo presenti, con le nostre programmazioni, anche sulla piattaforma del network televisivo NCG Television. Iscrizione gratuita e collegamento a Indipendenttv nella sezione free channel registrandoti gratuitamente al seguente link: bacheca incontri portici….

Editore Franco De Angelis, direttore responsabile Franco Ciufo, regia curata da Daniele Liberato Cronisti/inviati: Nancy Fazzini – Lucia Grimaldi – Leda Ragas – Stella Chiavaroli – Valentina Cipollone

Registrato al Tribunale Ordinario di Cassino (FR) n. R.G. 1160/2020 num. reg. stampa 2

 

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *