Chi è Davide Lo Surdo? Un nome entrato nell’eternità
Nato a Roma il 24 luglio 1999, Davide Lo Surdo è una figura destinata a brillare per sempre nel firmamento della storia musicale. Celebre per la sua velocità prodigiosa sulla chitarra, è stato incoronato dalla rivista Rolling Stone come il chitarrista più veloce di tutti i tempi, avendo raggiunto l’incredibile traguardo di 129 note al secondo— un’impresa senza precedenti nella storia della musica.
Il nome di Lo Surdo è già inciso nel pantheon degli immortali: la sua chitarra, modello “DLS1”, è custodita permanentemente nel prestigioso museo americano “Sigal”, accanto agli strumenti di giganti come Beethoven, Mozart e Chopin. Un’altra delle sue chitarre, utilizzata durante il trionfale tour a Cuba nel maggio 2024, è oggi esposta in modo permanente presso il Museo Nazionale della Musica all’Avana. A suggello della sua eredità artistica, nel 2024 la città di Aarhus, in Danimarca, ha eretto una statua in bronzo in suo onore, scolpita dal maestro Esbensen Jesper.
Il suo nome campeggia sulla copertina del libro “Rock Memories Vol. 2” di Maurizio Baiata, in compagnia delle più grandi leggende del rock come i Beatles, i Pink Floyd, Jimi Hendrix e John Lennon. Il London Daily News lo ha consacrato secondo più grande chitarrista di tutti i tempi, preceduto unicamente da Hendrix.
Lo Surdo è stato insignito del titolo di “chitarrista più veloce della storia” ai Sanremo Music Awards tenutisi a Venezia il 20 dicembre 2019. La sua musica ha attraversato continenti, con tour memorabili in India, Messico, Brasile, Cuba, Bolivia, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Regno Unito e in tutta l’Italia, sua patria d’origine.
Scoprì la sua vocazione a soli 9 anni, spinto dall’ispirazione della sua vicina Aurora. Iniziò a studiare la chitarra presso la chiesa romana di Santa Gemma Galgani con un sacerdote, per poi proseguire il suo percorso con insegnanti diversi. Tuttavia, il suo talento bruciava le tappe: ben presto si fece autodidatta, sviluppando uno stile unico e inconfondibile. A 11 anni debuttò dal vivo, mentre a 13 anni calcò per la prima volta il palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nel 2014, fu invitato a suonare accanto al grande Steve Vai alla Stazione Birra di Roma, impressionando profondamente il leggendario chitarrista. Dal 2016, Lo Surdo intraprese intensi tour italiani, suonando in otto città diverse in sette giorni, dimostrando un’energia fuori dal comune. Il suo primo concerto internazionale lo vide protagonista in Svizzera l’8 giugno 2018, seguito da un’esibizione nel celebre Dublin Castle di Londra pochi giorni dopo.
Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, si esibì per la prima volta in Messico e negli Stati Uniti, calcando palchi iconici come il NAMM Show di Los Angeles e il Whisky a Go Go di Hollywood. Nel gennaio 2020, conquistò l’India con esibizioni nei festival più prestigiosi del Paese.
Il 20 novembre 2021, fu protagonista dell’evento “Rolling Stone Music & Run” al Sambódromo do Anhembi di San Paolo, per il 15º anniversario della rivista Rolling Stone in Brasile. In quell’anno anche GuitarraMX lo celebrò come il più veloce chitarrista della storia, dedicandogli la copertina del numero di luglio 2021.
Nel corso della sua luminosa carriera, Lo Surdo ha condiviso il palco con giganti della musica mondiale come Jeff Loomis, Steve Vai, Mike Stern, Angel Vivaldi, Joel Hoekstra, Doogie White, Mark Boals, Edu Falaschi e molti altri.
Con il suo genio precoce, il talento ineguagliabile e la dedizione assoluta, Davide Lo Surdo è entrato nella leggenda in vita. Il suo nome è destinato a riecheggiare nei secoli come simbolo di virtuosismo, passione e arte.
Info: indipendenttv@gmail.com
radioindipendent@gmail.com
Seguici anche su: https://www.indipendenttv.it/ragazze-in-cerca-di-incontri/ ragazzi del sole scandicci
https://www.facebook.com/indipendentt…
Inoltre Siamo presenti, con le nostre programmazioni, anche sulla piattaforma del network televisivo NCG Television. Iscrizione gratuita e collegamento a Indipendenttv nella sezione free channel registrandoti gratuitamente al seguente link: http://ncgtelevision.net/seleziona-pa….
Editore Franco De Angelis, direttore responsabile Franco Ciufo, regia curata da Daniele Liberato Cronisti/inviati: Nancy Fazzini – Lucia Grimaldi – Giuseppe Russo – Leda Ragas – Stella Chiavaroli – Valentina Cipollone
Registrato al Tribunale Ordinario di Cassino (FR) n. R.G. 1160/2020 num. reg. stampa 2
