“SPIAGGE DELLA SALUTE” A CASALBORDINO

Advertisement

Appuntamento domenica 9 agosto, al lido Stella del Sud, con consulti medici gratuiti, attività sportive, momenti ludici e aggregativi

CASALBORDINO (CH), 7 agosto – Fa tappa a Casalbordino la seconda edizione dell’evento itinerante Spiagge della Salute, che quest’anno toccherà 10 località balneari italiane. Le varie attività, a partire da quelle dedicate alla prevenzione, avranno luogo nelle più grandi palestre a cielo aperto del nostro Paese: gli arenili. A pochi passi dal mare, dunque, residenti e turisti avranno l’opportunità di sottoporsi a consulti medici gratuiti, in ambito dermatologico e nutrizionale, nel pieno rispetto della privacy. In parallelo, in spiaggia, saranno proposte ulteriori attività.

L’appuntamento a Casalbordino, in provincia di Chieti, è per domenica 9 agosto, al lido Stella del Sud, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La manifestazione, promossa da ASC Attività Sportive Confederate, in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari (SIB) e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si svolgerà in due aree distinte.

All’interno del truck della salute si terranno i consulti medici gratuiti, curati da qualificati professionisti appartenenti alle società scientifiche: lo sportello dermatologico, in collaborazione con l’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (ADOI),  focalizza l’attenzione sui  rischi derivanti dalla prolungata esposizione ai raggi solari e dalla mancata protezione della pelle; lo sportello nutrizionale, a cura dell’ Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), si concentra sui sani e corretti stili di vita, sull’importanza di un regime nutrizionale equilibrato e sull’impatto esercitato dall’alimentazione sulla salute della pelle.

 A pochi passi dal truck della salute, in spiaggia, sarà invece allestita l’area dedicata ad altre attività. A Casalbordino, grazie alla collaborazione con Cristian di Santo, presidente nazionale di Lifeguard Italia, e con la Società italiana cani salvataggio (SICS), saranno proposte dimostrazioni di salvamento e informazioni utili sulla prevenzione in acqua.

 

 HANNO DETTO:

 MARIA CECILIA MORANDINI, presidente nazionale A.S.C:

 “Con questa seconda edizione di ‘Spiagge della Salute’  A.S.C. intende riaffermare il proprio impegno nel portare lo sport e la cultura del benessere al di fuori dei contesti ordinariSport e salute sono due mondi strettamente connessi e trasformare le spiagge in presidi di prevenzione medica, significa rendere la sanità di prossimità una realtà concreta. Siamo fieri di promuovere e sostenere questa iniziativa, un viaggio lungo le coste italiane che per noi non è soltanto un evento itinerante, ma un grande patto tra associazionismo, istituzioni, sport e sanità, volto a dimostrare che l’attività motoria, unita a corretti stili di vita, è il miglior investimento per il futuro”.

 

 ANTONIO CAPACCHIONE, presidente nazionale SIB:

 “Il modello di balneazione italiana rappresenta un unicum a livello mondiale, non solo per quantità e qualità della nostra offerta, ma anche e soprattutto perché da noi gli stabilimenti balneari hanno, di fatto, sostituito le piazze delle città quali luoghi di incontro e socializzazioneL’iniziativa è stata pensata per integrare l’offerta sportiva con quella balneare, arricchendo quest’ultima di manifestazioni rivolte ad una clientela sempre più esigente, in cerca di nuovi stimoli e nuove soddisfazioni, fornendo al contempo una preziosa opportunità per prendersi cura della propria salute”.

 

LE 10 TAPPE

 Pescara – Abruzzo (07 giugno); Varcaturo – Campania (14 giugno); Tarquinia – Lazio (21 giugno); Lido di Camaiore – Toscana (28 giugno); San Benedetto del Tronto – Marche (12 luglio);  Savona – Liguria (19 luglio); San Pietro Vernotico – Puglia (26 luglio); Chioggia – Veneto (2 agosto); Casalbordino – Abruzzo (9 agosto); Termoli – Molise (30 agosto).

 

ORGANIZZAZIONE E PARTNER

 Spiagge della Salute è un evento promosso da ASC Attività Sportive Confederate, in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari (SIB), con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il contributo scientifico dell’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (ADOI), con il contributo non condizionato di Giuliani e con il supporto di Valsoia. Partner della manifestazione è Lifeguard Italia.          

 

VIDEO DELL’EDIZIONE 2026

 https://www.youtube.com/watch?v=dhpFhNn2fFs

 https://www.youtube.com/watch?v=-J5PeHerDPc  

 

 

Info: indipendenttv@gmail.com

radioindipendent@gmail.com

Inoltre siamo presenti, con le nostre programmazioni, su TMC canale nazionale e sulla piattaforma del network televisivo NCG Television. Iscrizione gratuita e collegamento a Indipendenttv nella sezione free channel registrandoti gratuitamente al seguente link: http://ncgtelevision.net/seleziona-pa….

Editoria e regia di Daniele LIBERATO, direttore responsabile Lucia GRIMALDI, capo redattore Antonio FRASCIONE Giornalisti/inviati/media-partner: Nancy FAZZINI – Lucia GRIMALDI – Claudia GENTILE – – Angela CANTELLI – Valentina CIPOLLONE – Mirko DI GREGORIO (meteorologo) – Francesco LACALAMITA (Partner) e con la partnership di TMC

Registrato al Tribunale Ordinario di Cassino (FR) n. R.G. 1160/2020 num. reg. stampa 2

 

 

 

 

 

Advertisement
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *