Truffa via mail: con il nome di una nota banca ti prosciugano il conto corrente!

Vero è che le truffe via internet non sono una novità, ma fanno ancora notizia ed è bene parlarne perchè c’è chi ne è ancora vittima inconsapevole, nonostante si provi a stare attenti.
Vi riportiamo di seguito quanto accaduto ieri ad un nostro giovane lettore: ha ricevuto una mail dalla banca presso la quale aveva aperto di recente un conto. Essendo cliente da poco tempo era la prima mail che riceveva, e nel contenuto, tutto sembrava in linea e senza stranezze. Ha cliccato sul link indicato nella mail per sbloccare una procedura e subito ha ricevuto il messaggio del prelievo di ben 350€. Una bella cifra, in un sol colpo, specie per un giovane di 25 anni al momento senza lavoro.
Soldi che come gli è stato spiegato in filiale difficilmente recupererà. Da sottolineare che la banca in questione non era a conoscenza di questa nuova truffa, quindi una novità assoluta.

 

Osservando con molta attenzione la mail falsa abbiamo notato che, n il nome della banca è in lettera minuscola e non appare nel bollino laterale al mittente il logo della banca. Ma chi, come questo ragazzo, non aveva ricevuto altre mail prima, non poteva farci caso. La  mail  reale della banca in oggetto presenta il logo nel mittente. Per cui mai compiere gesti automatici o superficiali: si rischia di rimanere con il conto in rosso!

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto