Due Sicilie quale futuro? A Caserta il VII Congresso dei Comitati Due Sicilie

Caserta – Si è svolto nei giorni 21 e 22 ottobre a Caserta il VII Congresso dei Comitati Due Siciilie, una due giorni di incontro, dibattito politico e culturale, di musica e di votazioni per discutere del futuro e delle prospettive del Mezzogiorno.

Hanno partecipato rappresentanti di movimenti provenienti da varie parti d’ Italia, chiamati all’appello del presidente uscente, riconfermato, Fiore Marro, giornalista e da poco direttore della testata giornalistica Belvederenews.

L’evento è stato seguito, come sempre, da loro, in collaborazione con la nostra testata, Indipendenttv, che ha realizzato un servizio video con interviste a cura di Lucia Grimaldi e Daniele Liberato.

Nel pomeriggio di sabato è stato presentato il libro scritto a quattro mani da Rossella Cerra e Roberto Longo ” 34%. La storia di una legge per il Sud. La questione meridionale a Bruxelles”, che la prefazione del ministro per il Sud Barbara Lezzi.

Argomento di grande interesse per la platea presente e non solo: nel libro infatti si analizzano le fasi che hanno portato alla ripartizione dei fondi assegnando al sud questa percentuale che però non ha ancora trovato una concreta applicazione, nonostante sia stata presentata anche una petizione a Bruxelles su questo tema diversi anni orsono.

Il decreto mezzogiorno, successivo in ordine di tempo a questa petizione, convertito in legge nel 2017, è ancora monco dei decreti attuativi. Si racconta la cronostoria di questa normativa che è proseguita negli anni, fino ad arrivare ai giorni nostri, anni di PNRR, in cui esiste ancora un’Italia a due velocità, disomogenea e divisa, e per la quale si combatte ancora, soprattutto con queste iniziative,La serata si è conclusa con il concerto di Povia, artista che da anni ha sposato la causa sudista, facendosene ambasciatore attraverso le sue canzoni.

La giornata di domenica ha visto la presenza delle istituzioni locali  e nazionali, dal sindaco di Caserta Carlo Marino al deputato del M5S Alessandro Caramiello e la presentazione del libro di Ferdinando Ghidelli “L’unità d’Italia a Caserta e dintorni”.

Le votazioni per l’elezione degli organi direttivi ha concluso questa interessante due giorni con la riconferma di Fiore Marro come presidente dei Comitati Due Sicilie e l’elezione del nostro editore, Franco De Angelis nel consiglio nazionale.

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto