Padula di Cortino con la 1°edizione del “NATALE PASTORALE”

 

Padula di Cortino, 27 dicembre 2023.

Qual miglior modo per concludere un vivace anno in cui in tutto l’Alto Tordino, si è posta l’attenzione sugli usi e le usanze, la storia e le tradizioni delle preziose comunità che l’hanno abitata, se non rievocare i riti ed i rituali del periodo natalizio vissuto dalla gente di montagna e dai suoi Pastori.

L’idea di farne un evento nasce dalla volontà delka neonara Associazione Spazi Ritrovati Alto Tordino Aps, ci riferisce il Presidente Annarita Di Domenico, dopo aver vissuto il felice esperimento proposto lo scorso anno nell’abitato di Padula, da Gabriele De Santis ed i resistenti dell’Alto Tordino che vi hanno partecipato.

Così, con il Patrocinio gratuito del Comune di Cortino, il supporto del Bim Bacino Imbrifero Montano, il locale Comitato festa di Padula e della Proloco, grazie alla collaborazione di tanti conterranei di tutto il comprensorio, il 27 Dicembre ci si è ritrovati tutti nella Piazzetta della Chiesetta di Sant’Antonio per rivivere insieme la prima edizione de IL NATALE PASTORALE

Itineranti lungo le vie del caratteristico borgo di Padula, si è assistiti a scene di vita vissuta, interpretate sull’onda dei ricordi da “attori” senza copione.
Le storie narrate e le curiosità raccontate sul Natale dei nostri Pastori dell’Alto Tordino, sono state poi accompagnate da musiche tradizionali popolari, dolci della tradizione, dal generoso Babbo Pastore che ha distribuito doni ai bimbi partecipanti, dall’esposizione dei lavoretti artigianali delle donne del luogo, dal buon vin brulé e da tante emozioni condivise con chi ha riacceso la luce nella propria memoria dei tempi qui passati.
Tanta voglia di riscoprire la semplicità di un periodo dove l’essenziale,la comunità, la solidarietà e la spiritualità, sono da sempre i cardini della vita delle genti delle terre alte della nostra provincia, nei giorni che dal solstizio d’inverno vanno fino alla Befana e con l’auspicio di un anno propizio, ci si è dati appuntamento al prossimo evento.

Annarita Di Domenico
Spazi Ritrovati Alto Tordino – APS

 

Editore Franco De Angelis

Regia di Daniele Liberato

Intervista a cura di Annarita Di Domenico

 

Info: indipendenttv@gmail.com

radioindipendent@gmail.com

Seguici anche su: uomo cerca dona https://www.indipendenttv.it/incontri-a-casale-monferrato/

https://www.indipendenttv.it/siti-dincontro/

Inoltre Siamo presenti, con le nostre programmazioni, anche sulla piattaforma del network televisivo NCG Television. Iscrizione gratuita e collegamento a Indipendenttv nella sezione free channel registrandoti gratuitamente al seguente link: http://ncgtelevision.net/seleziona-pa….

Editore Franco De Angelis, direttore responsabile Franco Ciufo, regia curata da Daniele Liberato Cronisti/inviati: Nancy Fazzini – Lucia Grimaldi – Giuseppe Russo – Leda Ragas – Stella Chiavaroli – Valentina Cipollone

Registrato al Tribunale Ordinario di Cassino (FR) n. R.G. 1160/2020 num. reg. stampa 2

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto