VII Edizione del Premio Internazionale di poesia “Ali e radici”

Il comunicato:
Il 18 ottobre 2021 è stato pubblicato il Bando Regolamento della VII Edizione del Premio Internazionale di poesia “Ali e Radici”. Al Premio possono partecipare autori – italiani e/o stranieri ovunque residenti nel Mondo, il termine ultimo per la presentazione dell’istanza di partecipazione è fissato per il 31/03/2022.
In un’epoca tecnologica come la nostra, dove assistiamo ad un progressivo quanto inesorabile impoverimento del lessico, la poesia non è sbiadita, anzi con il suo linguaggio che punta dritto al cuore, dà più forza al pensiero” questo è lo spassionato ed accorato pensiero, oltre che la radicata convinzione della Presidente dell’Associazione Ali e Radici, Avv. Michela Pirozzi. “E questa assoluta verità, si rafforza ancora di più quando la poesia decide di trarre ispirazione da temi e sentimenti pubblici e più collettivi. Ed è così che si trasforma in una sorta di impegno civile, in arma potente di denuncia dei mali del nostro tempo”. Le opere, rigorosamente inedite e mai pubblicate nemmeno su canali social, dovranno essere presentate in lingua italiana, mentre gli autori stranieri, potranno presentare liriche redatte in lingua originale, ma necessariamente accompagnate da traduzione in italiano. Ogni partecipante può concorrere inviando fino ad un massimo di tre liriche che non dovranno superare n. 20 righe.


Tre le Sezioni in gara. Oltre alla Sezione Adulti, rivolta ad autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, sono previste una Sezione Giovani e una Sezione Giovanissimi. La Sezione Giovani si rivolge a tutti i giovani studenti che frequentano le Scuole di Secondo Grado, anche se già divenuti maggiorenni purché ancora inseriti nel ciclo scolastico. La Sezione Giovanissimi si rivolge invece ad alunni frequentanti la classe V ° della Scuola Primaria e le classi delle Scuole Secondarie di primo grado. Una delle novità di questa edizione è che i partecipanti della Sezione Giovani, possono concorrere anche mediante l’invio di una video poesia ovvero una poesia accompagnata da musica di sottofondo e scatti fotografici realizzati dagli stessi autori. Per Giovani e Giovanissimi la partecipazione è gratuita, mentre per gli Adulti è previsto il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10 € quale somma concorrente alla raccolta fondi annuale che l’Associazione Ali e radici, organizza per sostenere le proprie attività. Ai primi tre classificati saranno assegnati vari premi: il trofeo “Ali e Radici”, targhe e attestati di partecipazione in carta pergamena. L’Associazione darà ampia visibilità agli autori vincitori e finalisti attraverso la Stampa ed i mezzi di comunicazione tradizionali e canali social. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di ottobre 2022 in Caserta, data e location saranno comunicate opportunamente ed a tempo debito sia sul sito dell’Ass.ne che attraverso propri Comunicati stampa. Il Bando Regolamento e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.alieradici.org  

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto