GRANDE SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE NEL WEEK-END APPENA TRASCORSO, DEDICATO ALLO SVILUPPO DEL TURISMO RURALE NELL’ALTA VALLE DEL TORDINO

Uno speciale week-end all’insegna della promozione del turismo rurale contrassegnato da un ampio riscontro di partecipazione. È quello appena trascorso nei territori dell’Alta Valle del Tordino, che ha visto la presenza di numerosi appassionati residenti nell’area teramana, i quali hanno avuto così occasione di rendere di nuovo praticabili gli antichi sentieri, ma soprattutto ripopolare vicoli e piazze di diversi splendidi borghi d’epoca.

L’iniziativa denominata “Orizzonti Rurali dell’Alto Tordino” è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Cortino e da “Federtrek Escursionismo e Ambiente”, in collaborazione con la locale Rete Territoriale composta da Associazioni, Gruppi Social, Operatori economici e cittadini, allo scopo di ristabilire un nuovo rapporto di equilibrio tra le aree urbane e le zone interne appenniniche.

Apertura dedicata alla presentazione del Nuovo Sito Web www.borghiesentieridellalaga.org nella mattinata di sabato 9 luglio, presso la suggestiva località dei Prati di Pantanelle, ha consentito di divulgare contenuti essenziali di offerta turistica esperienziale, come il censimento di tutte le frazioni rurali dei Monti della Laga e la fitta rete sentieristica di collegamento tra i borghi ancora esistente. Il nuovo strumento informatico darà inoltre possibilità di inserire in rete tutte le attività commerciali compatibili e le strutture ricettive attualmente in esercizio nel territorio di Cortino, così come è stato sottolineato dagli Amministratori del Comune di Cortino, dai Rappresentanti di FederTrek e dai Referenti delle Sezioni di Teramo del WWF e del CAI, presenti.

Nel pomeriggio presso la frazione di Fonte Palumbo, ha preso il via l’attesa Rassegna itinerante di appuntamenti estivi, nota come “Gli Spazi Ritrovati dell’Alto Tordino”, con la toccante rappresentazione “Fonte della Palomba: le origini e la storia”, ideata dalla comunità residente, dedicata ad un tragico episodio della seconda guerra mondiale che ha visto come involontario protagonista proprio questa piccola frazione di Cortino.

La giornata di domenica 10 invece, è stata interamente dedicata alla scoperta delle meraviglie naturalistiche, storiche e paesaggistiche del territorio di Cortino, attraverso il percorso di due itinerari escursionistici guidati inclusi nel perimetro del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, grazie alla disponibilità degli Accompagnatori Escursionistici Volontari FederTrek, delle Comunità locali e dei numerosi ospiti che hanno contribuito a fornire preziose informazioni ai numerosi escursionisti, sopraggiunti da ogni zona del teramano e non solo. Gli itinerari proposti hanno toccati i borghi di Altovia, Macchiatornella e Padula, con le comunità residenti che hanno accolto con entusiasmo e ammirevole partecipazione i camminatori. Il gran finale nel borgo di Padula impreziosito dalla presenza di stand di noti produttori locali, ha visto come autentico protagonista il popolare cantastorie Franco Palumbo, in arte “Roppoppò”, il quale ha letteralmente trascinato gli ospiti e i locali residenti con il suo melodioso Organetto diatonico, meglio conosciuto dai locali come “Ddu Bott”, il quale ha donato ritmi intensi rievocando storie di briganti, tradizioni popolari e folclore abruzzese.

Editore                       Franco De Angelis

Regia                         Daniele Liberato

Commento a cura di   Nancy Fazzini

 

Info: indipendenttv@gmail.com

radioindipendent@gmail.com

 

Seguici anche su:

https://www.indipendenttv.it

https://www.instagram.com/indipendenttv/

https://www.facebook.com/indipendenttv.it/

 

Inoltre Siamo presenti, con le nostre programmazioni, anche sulla piattaforma del network televisivo NCG Television. Iscrizione gratuita e collegamento a Indipendenttv nella sezione free channel registrandoti gratuitamente al seguente link: http://ncgtelevision.net/seleziona-pa…. Editore Franco De Angelis, direttore responsabile Franco Ciufo, regia curata da Daniele Liberato Cronisti/inviati: Nancy Fazzini – Lucia Grimaldi – Giuseppe Russo – Leda Ragas – Yuxia Liu (Tiffany) – Stella Chiavaroli – Francesco Trifirò

Registrato al Tribunale Ordinario di Cassino (FR) n. R.G. 1160/2020 num. reg. stampa 2

 

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto