Dai Borboni a Mattarella. ORO RE, il vino che arriva dal passato, oggi prodotto da Tenuta Fontana, debutta a Vinitaly

Dopo la presentazione ufficiale nella splendida cornice della Reggia di Caserta, ORO RE, il pallagrello nero quest’anno verrà presentato a Vinitaly 2024, il salone internazionale dei vini e dei distillati, giunto alla 56esima edizione, che si svolgerà a Verona dal 14 al 17 aprile 2024.

Tenuta Fontana partecipa a Vinitaly dal 2015, ma quest’anno la presenza ha un sapore diverso.

“Sono quasi dieci anni che siamo presenti a Vinitaly, una delle più grandi e prestigiose vetrine per il nostro settore. Ogni anno è come se fosse la prima volta, perché ogni anno ci sono delle novità. Quest’anno saremo presenti con uno stand molto più grande e presenteremo ORO RE, il pallagrello NERO IGT Terre del Volturno al mondo intero. Il vino dei Borboni, che è stato presentato per la prima volta alla Reggia di Caserta a novembre, è stato anche donato al Presidente della Repubblica in occasione della sua visita a Caserta, e ancora, con grande emozione, mi piace ricordare che il presidente Mattarella ci ha inviato una lettera di ringraziamento per aver ricevuto il nostro vino. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e fieri del lavoro finora svolto e che continueremo a svolgere con passione e professionalità.” ha dichiarato Mariapina Fontana, CEO dell’azienda.

Il vino che tanto piaceva a re Ferdinando di Borbone, costantemente presente nei pranzi ufficiali e di cui si faceva dono ai più illustri ospiti in visita a corte, era il pallagrello della vigna di san Silvestro.

Dopo oltre un secolo, Tenuta Fontana ha fatto rinascere la Vigna del Re della Reggia di Caserta.

 

La rinascita della vigna, con un progetto iniziato nel 2018, grazie all’impegno, alla dedizione e alle competenze della famiglia Fontana, che da anni opera nel settore vitivinicolo, è tornata a nuova vita dopo quasi due secoli. Oggi si raccolgono i frutti di questo ambizioso progetto, unico nel suo genere, e dopo il pallagrello bianco, presentato due anni fa, quest’anno si potrà degustare il pallagrello rosso ORO RE IGT, vino biologico affinato in anfore di terracotta, di colore rosso brillante con riflessi violacei. Un vino elegante ed equilibrato, con note speziate e sentori di erbe officinali. Un vino che non sente il peso degli anni, eterno per la sua gradevolezza, prezioso perché unico e caratteristico di questa terra, affascinante per la storia di cui è custode e che torna a far rivivere nei calici.

 

Il progetto di tenuta Fontana, in collaborazione con la Reggia di Caserta, non è solo commerciale ed imprenditoriale, ma appunto culturale. Racconta la storia del suo territorio, la Terra di Lavoro, che ha radici ben salde in un passato che è stato glorioso anche grazie a queste eccellenze che nel presente tornano a una nuova vita. Tenuta Fontana, con questo progetto, ha saputo riprendere le fila di un discorso interrotto, sospeso: ripartendo dalle basi, dal lavoro in vigna, ha camminato sulle orme lasciate dai Borboni, mai cancellate. Un’area ricca e fertile, circoscritta e quasi nascosta, aveva solo bisogno delle mani giuste per essere risvegliata. Ed è andata esattamente così.

Lunedì 15 aprile, nel padiglione B di Vinitaly, ci sarà il debutto ufficiale di ORO RE pallagrello nero in occasione della 56 esima edizione della fiera a Verona.

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto